Ultima modifica: 6 ottobre 2018
Istituto Comprensivo N.1 > Primaria > Cellule viventi dell’Università di Tor Vergata alle Paolucci. W la Scienza!

Cellule viventi dell’Università di Tor Vergata alle Paolucci. W la Scienza!

Esperienza interessante stamattina alla Scuola Secondaria di primo grado Paolucci nel laboratorio scientifico. Con la guida della Prof. Pia Morelli gli alunni delle classi 3C e 5B della Scuola Primaria “G. Spataro” e alcune classi delle Paolucci hanno potuto vedere le cellule viventi BGM di rene di scimmia provenienti dall’Università di Tor Vergata di Roma , dal dipartimento di virologia e igiene diretto dal prof. Maurizio Divizia.

Come hanno fatto le cellule ad arrivare alle Paolucci? Grazie alla dr.ssa Barbara Cencioni che lavora nel laboratorio di virologia e igiene a Roma e che tramite l’insegnante Roberta Di Pietro della Scuola Spataro di Vasto ha proposto alla preside prof.ssa Sandra Di Gregorio di far vedere le cellule viventi BGM, nutrite e riscaldate adeguatamente per poterle tenere ancora in vita, al fine di creare curiosità scientifica nei giovani alunni.

Per i ragazzi è stata una bella opportunità, sia andare nel laboratorio scientifico delle Paolucci, che poter avere le spiegazioni sulla cellula dalla prof. Pia Morelli.