Ultima modifica: 4 dicembre 2017
Istituto Comprensivo N.1 > Didattica > Attività e progetti

Attività e progetti

La “Paolucci” classificata al concorso Nazionale di Poesia “Premio Fragassi”

Istituto Comprensivo n.1 Vasto Suola Secondaria di Primo Grado “R. Paolucci”,

segnalata la poesia dell’alunno Filippo Del Borrello della 2 G, coordinato dalla prof.ssa Baiocco Marina,

al Concorso Nazionale di Poesia, IX edizione del “Premio Fragassi”, Comune di Moscufo.

GARE DI LETTURA

Gli alunni della 3 "E" della Scuola Media Paolucci partecipano al contest indetto da Ioleggoperché : le cinque Scuole che avranno organizzato gli eventi più originali e coinvolgenti riceveranno in premio un buono acquisto del valore di 2.000 Euro da spendere in libri per rifornire e aggiornare la propria biblioteca scolastica.Assieme a loro abbiamo dunque deciso di girare uno spot video dal titolo "LOST IN A BOOK"Concedeteci un paio di minuti e guardatelo, fino all'ultimo secondo.Fateci sapere cosa ne pensate e se vi piace sosteneteci condividendolo e inserendo nel post la dicitura #contestioleggoperchè2017 !"Chi legge vive mille vite prima di morire, chi non legge mai ne vive una sola"Graziesoggetto & sceneggiatura: Libreria Mondadori Vastopersonaggi & comparse: Classe 3 E Paolucci (Istituto Comprensivo 1 Vasto e la docente Barbara Tanariprese video e montaggio: Riccardo Bruni di abcgrafiche.it#contestioleggoperchè2017

Pubblicato da Libreria Mondadori Vasto su Mercoledì 25 ottobre 2017

Questa sera si è svolto al Palizzi l’incontro conclusivo del percorso formativo “Coding nelle Scuole del Primo Ciclo” promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale Abruzzo -Rete per la formazione ambito 8. Sono intervenuti come relatori: la Prof.ssa Nicoletta Del Re dirigente Scolastico I.T.S.E.T Palizzi, la Prof.ssa Concetta Delle Donne, Dirigente della Nuova Direzione Didattica di Vasto, il Presidente della Associazione RATI (Rete di abruzzesi per il talento e l’innovazione), prof. Giovanni Di Fonzo.

In linea con l’azione #17 del Piano di Formazione Nazionale è stato attivato un corso di formazione alle insegnanti del Primo Ciclo delle Scuole appartenenti alla Rete per la formazione ambito 8, per introdurre il pensiero computazionale nella scuola e per aiutare le nuove generazioni ad acquisire i principi fondamentali dell’informatica, sviluppare le competenze logiche e la capacità di risolvere i problemi in modo creativo e familiarizzare con il linguaggio digitale, essenziale ormai per qualunque prospettiva di vita e di lavoro futura.

Gli animatori digitali responsabili della formazione: la prof.ssa Emma Columbro dell’Istituto Comprensivo”G. Rossetti”di Vasto, la prof.ssa Simona Sabatini dell’Istituto Comprensivo n.1 di Vasto, Marina Iovacchini docente della Nuova Direzione Didattica di Vasto e Giuseppe D’Aloise docente dell’Istituto Comprensivo 2 San Salvo, hanno portato la Cultura informatica tra i banchi di scuola, cercando di aumentare le competenze digitali e sviluppare il pensiero computazionale attraverso il Coding.

ArrowArrow

immagine-progetti