Ultima modifica: 1 ottobre 2018
Istituto Comprensivo N.1 > Europe In Sagas

Europe In Sagas

Europe in Sagas – Terza Mobilità

Come previsto da programma, a fine ottobre 2017 una delegazione composta dai ragazzi Luca, Marika, Miriana e Giovanni e dalle insegnanti Elisabetta Gallo e Barbara Lucci, si è recata nella cittadina tedesca di Plüderhausen nel Baden-Wurttenberg, a circa 40 km a est di Stoccarda, per la terza mobilità prevista da questo progetto. Le varie delegazioni (tedesca, turca, macedone e ungherese) hanno rappresentato una parte di una saga nazionale di un altro paese partner del progetto, creando un interessante e originale interscambio culturale. Oltre che dalle docenti accompagnatrici, i nostri ragazzi sono stati preparati per l’evento nelle settimane precedenti la partenza anche dalle Prof.sse Ciarniello, Ciccarone e Pizzigallo. Nelle foto che seguono alcuni momenti salienti dell’esperienza di viaggio.

Saluti di benvenuto- Welcoming

La Ns Delegazione al lavoro sui copioni in un’aula della Scuola ospitante. Work in progress

I tedeschi rappresentano la saga macedone- Germans perform the Macedonian saga.

Ragazzi ospitanti- The young guests

Sport gala

Il mercato della cittadina di Pluderhausen- Pluderhausen market

I ragazzi impegnati in cucina e nelle trasferte- Italians cook

Gli italiani rappresentano la saga turca- Italians perform the Turkish saga.

I macedoni rappresentano la saga tedesca e i turchi rappresentano la saga ungherese- Exchanging sagas

Allestimento scenografia- Setting the sceneries

Europe in Sagas – Seconda Mobilità

Si è concluso in questi giorni il secondo incontro del progetto Erasmus Plus dal titolo “Europe in Sagas” nel quale i ragazzi di cinque stati, Turchia, Germania, Macedonia, Ungheria ed Italia, si cimentano in attività teatrali. L’entusiasmante esperienza durata sei giorni ha avuto luogo nella tranquilla cittadina di Zirc, a due ore di distanza dalla capitale Budapest.

I quattro ragazzi italiani: Metalla K., D’Ermilio G., Quagliarella E, e Bellandrini M., dell’Istituto Comprensivo 1 di Vasto sono stati ospitati presso famiglie di ragazzi ungheresi della scuola di Zirc e con questi hanno condiviso esperienze scolastiche, sportive, creative e ricreative.

Guidati dalla competenza e professionalità delle insegnanti Luigia Ciarniello, Laura Pizzigallo ed Elisabetta Gallo, gli studenti hanno recitato una scena della Congiura dei Pazzi della Saga della famiglia dei Medici, ballato la danza della quadriglia e lavorato in workshop artistico-manipolativi. Suggestive le visite all’ abbazia di Zirc, al lago Balaton e al castello di Csesznek.

Tutto grazie alla conoscenza della lingua inglese e alla capacità partecipativa e collaborativa che hanno permesso ai nostri ragazzi di superare le difficoltà di comprensione, le differenze culturali e di partecipare attivamente anche alle danze e rappresentazioni proposte dagli altri paesi.

Il prossimo incontro si terrà a Plüderhausen in Germania a fine ottobre.

Le delegazioni si incontrano per fare il piano dei lavori- Teachers making decisions

Balli tradizionali- Traditional dances

Performing sagas in Hungary

Lavori di bricolage- Handicrafts

Visita della scuola: la classe di geografia- Visiting the hungarian school: Geography lab

Foto di gruppo- Photo group

Festa conclusiva: balli tradizionali ungheresi- Farewell party: hungarian dances

Sul lago Balaton- Near the Balaton Lake

Delegazioni al comune- All the delegations at the Town Hall

Europe in Sagas – Viaggio in Macedonia di 4 alunni e 3 docenti della Paolucci

Sono appena tornati da Nov Dojran in Macedonia, nell’ambito del progetto Erasmus Plus :“Europe in Sagas” i 4 studenti ( Chiara Mario, Luca Porfirio, Emanuela D’augelli ed Ester Del Borrello)  e i 3 docenti (Elisabetta Gallo, Barbara Lucci e Luigia Primavera Ciarniello ) della Scuola Media di Primo Grado “Paolucci” dell’Istituto Comprensivo n.1 di Vasto. L’obiettivo per la delegazione italiana scuola capofila, è stato quello di incontrare le delegazioni di quattro altre scuole europee: quella macedone appunto, quella tedesca, quella ungherese e quella turca.

Dopo il KOM, incontro di inizio tra gli insegnanti in Italia, in questa prima mobilità in Macedonia ogni scuola ha presentato il proprio territorio, la propria scuola e ha preparato un workshop relativo alla propria saga.
Noi abbiamo illustrato in inglese un powerpoint relativo alla famiglia dei Medici e alla situazione storico-economica del Rinascimento.

Grande successo ha avuto poi il workshop teatrale: sono state preparate acconciature e vestiti del Rinascimento con materiali di riciclo per poi allestire una sfilata ed un quadretto di famiglia sul palco.

L’esperienza è stata molto significativa, oltre alle attività a scuola, c’è stato modo di visitare la città di
Skopije, i musei presenti, di assaggiare nuovi cibi, di partecipare ad attività sportive insieme ad altri ragazzi di nazionalità diverse.

il benvenuto in Macedonia- Welcome

preparativi- Warm up

Angolo Erasmus- Erasmus Corner

Attività proposte dagli ungheresi- Hungarian wokshop about King Mathias