Ultima modifica: 21 dicembre 2017
Istituto Comprensivo N.1 > Infanzia > La Didattica Cooperativa con Stefano Rossi

La Didattica Cooperativa con Stefano Rossi

Questa sera si è svolto all’Istituto Comprensivo n.1 di Vasto, il secondo incontro in presenza del corso sulla Didattica Cooperativa con Stefano Rossi, psicopedagogista scolastico impegnato a diffondere il “Metodo Rossi”, utilissimo per implementare una didattica innovativa e cooperativa, da applicare quotidianamente in classe.
Tantissimi gli spunti offerti ai docenti invitati ad attuare una didattica che pone al centro la cooperazione e l’assioma “imparare a imparare”, non solo per per poter superare l’analfabetismo funzionale e puntare ad una vera comprensione di quello che si studia, ma anche per attivare la riflessione e invitare gli alunni a “pensare insieme”, attraverso un approccio metodologico capovolto, che faccia sperimentare la bellezza e la soddisfazione della cooperazione e dell’apprendimento reciproco.

Un linguaggio nuovo, ricco di parole chiave per un effettivo successo formativo di tutti gli studenti: “le mappe amiche”, la “didattica cooperativa del sorriso”, il “pensiero laser”, “esercizi in tandem”, rappresentano strategie utili per un approccio didattico coinvolgente e motivante, utile a fornire risposte efficaci alla sfida educativa in atto, per la costruzione delle reali competenze degli alunni affidati alle nostre cure.