Ultima modifica: 5 aprile 2018
Istituto Comprensivo N.1 > Secondaria di Primo Grado > La Scuola Secondaria “Paolucci” in Pilkington

La Scuola Secondaria “Paolucci” in Pilkington

Recentemente le classi I G e I I della Scuola Secondaria “Paolucci” di Vasto hanno avuto la possibilità di visitare per la prima volta una delle aziende più importanti del territorio che produce vetri per automobili e non solo: la PILKINGTON ITALIA – NSG GROUP.

Il gruppo degli alunni è stato accolto dalla responsabile della comunicazione dott.ssa Patrizia Mascetra e ha ricevuto le prime direttive sui comportamenti in sicurezza da tenere in fabbrica, anche attraverso la visione di un breve video. In questo giro aziendale, siamo stati accompagnati dalle nostre docenti: Marina Di Santo, Cinzia Di Giacinto, Cristina Di Marco, Iolanda Di Giacomodonato. La visita è stata guidata, nel rispetto degli standard di sicurezza, da un dipendente molto professionale e preparato. Abbiamo percorso il tragitto seguendo le linee, riservate ai passaggi dei pedoni, tracciate sul pavimento, indossando gli occhiali che ci hanno fornito per proteggerci da eventuali schegge di vetro. Abbiamo così compreso meglio cosa voglia dire il termine sicurezza! A noi studenti è stato permesso di visitare lo stabilimento, consentendoci di comprendere come, da pochi elementi (per lo più sabbia silicea) possa scaturire un prodotto di qualità, grazie alla tecnologia e al lavoro quotidiano di molti operai e operaie. La visita guidata è stata organizzata a completamento dell’Unità Didattica di Tecnologia “La lavorazione del vetro”; abbiamo così compreso meglio il ciclo di produzione dei vetri per automobili, acquisendo direttamente sul campo conoscenze ed esperienze. Tornati in classe, ne abbiamo fatto una cronaca alla prof.ssa Lucci. Un grazie particolare alle docenti della nostra scuola e all’accoglienza dell’ azienda per questa esperienza molto formativa.

Francesca Sabatini della I I