Ultima modifica: 5 giugno 2018
Istituto Comprensivo N.1 > Primaria > Le terze della Spataro aprono l’aula al territorio

Le terze della Spataro aprono l’aula al territorio

Ma qual è l’ambiente ideale per l’apprendimento? Meglio l’aula o grandi spazi aperti dove conoscere e sperimentare?

Le classi terze della Scuola Primaria Spataro, dopo tanto studio in classe, hanno scelto entrambe, decidendo di approfondire tematiche legate alla storia e alle scienze mediante delle uscite didattiche mirate. Per concludere le attività didattiche di Storia hanno deciso di visitare “Il museo delle genti d’Abruzzo” a Pescara che ha permesso ai bambini di immergersi in un viaggio nella Preistoria attraverso laboratori e osservazioni di reperti archeologici.

Qualche giorno fa si sono immersi nei misteri della natura, delle bio diversità nella riserva del “Biotopo” di San Salvo Marina, con un viaggio tra realtà naturalistiche assai varie: le dune con la flora e fauna tipiche; il bosco, lo stagno… un’esperienza entusiasmante per alunni e docenti. Nella riserva, durante l’attraversamento del bosco i bambini sono stati in silenzio per sentire il richiamo dell’ usignolo allarmatore che avvisava gli abitanti del bosco della loro presenza e si sono divertiti poi con la caccia al tesoro, che ha permesso loro di memorizzare le caratteristiche della flora presente.

Entrambe le uscite sono state bellissime esperienze di grande arricchimento, un turbinio di emozioni, di scoperte, per allargare i confini della conoscenza, per apprendere divertendosi.

Le classi terze della Scuola Primaria “G.Spataro”