Ultima modifica: 16 febbraio 2018
Istituto Comprensivo N.1 > Progetti > L’IC1 VASTO AL FESTIVAL DELLA SCIENZA

L’IC1 VASTO AL FESTIVAL DELLA SCIENZA

Il 01/02/2018 gli alunni dell’Istituto Comprensivo N. 1,  delle classi 3G, 1 G e 1 I  “Paolucci” e alcuni alunni della “Spataro”, hanno partecipato al Festival della Scienza che si è tenuto al Liceo Scientifico “Mattioli”. Il tema scelto dal Liceo Scientifico è stato quello sui codici: “Codici: Segni per Comunicare”.

I ragazzi della classe 3G, hanno presentato una ricerca dal titolo “Codex, codicis, codici”, sui vari segni utilizzati nella comunicazione, descrivendo i vari codici, quali: il Codice Miniato, il  Morse, il Codice Kryptos e il linguaggio dei segni. Sulle note di Controvento di Alicia, le alunne della III G hanno ballato e cantato utilizzando la LIS (LIGUAGGIO ITALIANO SEGNI utilizzato dai sordomuti).

Molto interessante l’intervento finale della ragazza non vedente Emy D’Ortona che ha permesso la realizzazione di un laboratorio, in cui gli alunni delle prime medie e della elementari presenti si sono cimentati nella scrittura Braille, con l’utilizzo di tavoletta e punteruolo: ognuno ha scritto il proprio nome e cognome, città e data di nascita con l’aiuto dei “tutor” della III G, che avevano già imparato la scrittura Braille proprio in una lezione tenuta da Emy, nella loro aula dell’Istituto “Raffaele Paolucci” di via Madonna Dell’Asilo.

La presentazione è stata resa possibile grazie alla disponibilità della preside, la prof.ssa Sandra Di Gregorio e delle prof.sse Gabriella Di Pietro e Marina Di Santo. Gli alunni hanno dimostrato ottime capacità di esposizione e una buona preparazione nel condividere i loro progetti con il pubblico.

Alla fine dell’esposizione le alunne della 3G si sono cimentate in un ballo finale, dimostrando coordinazione e collaborazione. La realizzazione di questo progetto ha comportato tanto lavoro di prepazione, ma lo studio di argomenti nuovi e interessanti come il linguaggio dei segni è stato molto coinvolgente e motivante.

Gli alunni della III G Lorenzo Pavone e Nicola Bonacci