Ultima modifica: 5 febbraio 2019
Istituto Comprensivo N.1 > ERASMUS+ > Nuovo Progetto Erasmus “Playful mathematics” alla Scuola secondaria di Primo Grado “R. Paolucci”

Lo scorso mese di Dicembre, dall’otto al quattordici, si è svolta la prima mobilità che ha dato inizio al nuovo progetto Erasmus dal titolo “Playful mathematics”.

Questo progetto che vede coinvolti cinque partner europei, Romania, Polonia, Turchia Grecia e Italia, ha come obiettivo la studio della matematica attraverso il gioco e l’arte; avrà una durata di due anni e darà la possibilità a molti ragazzi delle seconde classi di conoscere i paesi partecipanti.

La prima mobilità si è svolta in Romania paese capofila, a Satumare, sei alunni della scuola media Paolucci( M. Georgetta, A. Oniscodi, Piccirilli B., Brandi G, Del Borrello G, Prosperi S.) accompagnati dalle insegnanti S. Sabatini, D. Addona e L. Marletta, hanno sperimentato attraverso delle attività pratiche, come la matematica sia la base  di partenza per la realizzazione di molte attività  quotidiane oltre che artistiche. Gli alunni sono infatti stati impegnati in attività come la preparazione del pane o di dolci il taglio e il cucito, i laboratori di elettrotecnica e la lavorazione del legno, in cui hanno dovuto applicare le loro conoscenze matematiche e di geometria per portare a termine i compiti assegnati. Il lavoro in gruppo con alunni delle altre nazioni ha inoltre favorito lo scambio interculturale e la pratica della lingua inglese.