Ultima modifica: 12 novembre 2017
Istituto Comprensivo N.1 > Social Inclusion

Social Inclusion

Istituto Comprensivo Vasto N. 1
Ersmus+ “Social Inclusion by Volunteer and Entrepreneur Activities”.
Swot Analysis of our Eco-Boat project.

Nei giorni scorsi ci sono stati ospiti speciali per la Scuola Secondario di primo grado “R. Paolucci” del Comprensivo n.1 di Vasto. Sono arrivati in tutto 27 ospiti, provenienti dalla Lituania, dalla Romania e dalla Turchia, per il progetto Erasmus “Social Inclusion by Volunteering and Enterpreneurial Activities”. Ogni delegazione era costituita da 9 persone, tre docenti e sei studenti.

L’ obiettivo principale del progetto che terminerà nel 2018 è la Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche.

Il progetto Erasmus si propone di sviluppare oltre che le “soft skills” (le competenze comunicative) anche le competenze imprenditoriali, finanziarie, per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro nel contesto europeo, considerando che il 2017 è stato dichiarato l’Anno Europeo dell’Imprenditoria.

Un ruolo importante rivestono inoltre le competenze sociali e di volontariato e il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente.

La delegazione degli studenti e docenti stranieri, accompagnati dai ragazzi delle classi seconde e terze e dai docenti Di Cintio, Giattini Gileno, Sabatini, Perrini, Rosso, Ruggeri, Pergola e Felice, ha avuto un programma settimanale ricco di impegni: si è passati dalla visita all’azienda Olearia Vinicola “Villese” di Villalfonsina, dove i ragazzi hanno interiorizzato le caratteristiche di una cooperativa vinicola-olearia alla visita all’azienda Vitivinicola “Priori” di Casalbordino, durante la quale sono state fornite informazioni sulle esperienze di imprenditorialità sviluppate nel territorio. C’è stata inoltre la visita al centro storico di Vasto, l’incontro con le autorità del Comune di Vasto, in particolare con il dr. G. Forte e la dr.ssa Anna Bosco, la visita con il FAI presso le Terme Romane e alcune attività laboratoriali svolte a scuola coordinate dalle professoresse Torre e Di Santo.

C’è stata, inoltre, l’esibizione magistrale del “Coro Voci Bianche” diretto dal Prof. L. Ricotta accompagnato al pianoforte dal Prof. Di Lello presso auditorium dell’ Istituto “ Figlie della Croce”; gli ospiti hanno effettuato anche una visita alla Fattoria Sociale “Il recinto di Michea”, cooperativa creata da Don Gianfranco Travaglini per il reinserimento di persone con svantaggio attraverso il lavoro a contatto con la natura e un incontro con il “G.A.S.” (Gruppo di Acquisto Solidale), per conoscere questa forma di associazionismo che, partendo  da un approccio critico al consumo, vuole applicare i principi di equità, solidarietà e sostenibilità  nell’acquisto di prodotti alimentari di largo consumo; infine, nel corso dell’ultima mattinata, c’è stata la visita alla “Grotta del Saraceno” per conoscere l’impresa turistica. Un ringraziamento particolare va al signor N. Priori dell’omonima azienda vitivinicola, al signor L. Molino dell’azienda turistica “ Grotta del Saraceno”, al signor Orazietti per aver saputo coinvolgere  i ragazzi su argomenti come banca, risparmio, debito, ai signori G. Gagliardi e B. Gaspari per aver fornito ai ragazzi una nuova chiave di lettura  del mercato, a Don Gianfranco e a tutti i volontari che collaborano con la cooperativa sociale “Il recinto di Michea”, al personale Ata della “Paolucci” e ai genitori dei ragazzi coinvolti per la loro partecipazione straordinaria. Il prossimo step del progetto Erasmus sarà in Romania dal 20-24 novembre 2017.

Social Inclusion

Molto impegnativa la prossima settimana per il Comprensivo n.1 di Vasto. Sono in arrivo a Vasto dal 29 al 30 ottobre i partner macedoni, tedeschi, turchi e ungheresi, per un totale di 16 docenti nell’ambito del progetto Erasmus + Europe in Sagas, che vede proprio il Comprensivo 1 come scuola capofila. L’obiettivo è il Kick off meeting per conoscere le saghe europee e al tempo stesso diminuire la dispersione scolastica, e l’insuccesso scolastico. Gli altri incontri di Learning Teaching Training Activities ci saranno in vari periodi e in vari paesi nell’ambito di due anni.
In partenza invece il Prof. Di Cintio e il prof .Terranova per la Turchia dal 28 novembre al 2 dicembre 2016, per il meeting di avvio sul progetto Erasmus + Health and Fitness.

Ci sarà poi dal 12 al 16 dicembre incontro d’avvio in Lituania per il prog Erasmus + Imprenditoria e solidarietà.

Afferma la preside, prof.ssa Sandra Di Gregorio che il comprensivo n.1 di Vasto crede molto nella validità dei progetti Erasmus +, perché mirano a migliorare la qualità e l’efficacia dell’istruzione, permettendo di incrementare le competenze del personale della scuola e rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento, ampliare la conoscenza e la comprensione delle politiche e delle pratiche educative dei paesi europei, innescare cambiamenti in termini di modernizzazione e internazionalizzazione delle scuole, creare interconessioni fra istruzione formale e non formale, promuovere attività di mobilità all’estero per gli alunni e lo staff delle scuole.