Ultima modifica: 26 maggio 2018
Istituto Comprensivo N.1 > ERASMUS+ > Visita al reparto di pediatria presso l’ospedale civile di Vasto per i ragazzi dell’Erasmus+ Social Inclusion

Oggi 25 maggio 2018, il gruppo Erasmus+ Social Inclusion by Volunteer and Entrepreneur Activities formato dagli alunni Colantonio A., Bozzelli G., Tana K., Monteferrante E., Stanisci M., Di Santo N., Roselli M., Di Fonzo S., Sotbi S., Torricella V., e dai docenti Di Santo M. e Giattini Gileno M. dell’Istituto Comprensivo 1 di Vasto si è recato al reparto pediatria dell’Ospedale Civile di Vasto.
Il gruppo, affiancato dall’associazione “Ricoclaun”, è stato accolto dal personale medico e paramedico nella ludoteca.
I clown di corsia, “Bebò”, “Eric” e “Gioia” hanno spiegato come si svolge la loro attività di volontariato, attraverso l’organizzazione di eventi, cinema, musica e giochi.
Lo scopo dell’associazione è quello di “umanizzare” i servizi socio sanitari.
Il reparto è stato reso più accogliente decorandolo con murales, quadri realizzati dagli studenti del liceo artistico e decorazioni varie.
In compagnia di alcuni piccoli pazienti, sono stati realizzati dei simpatici lavoretti; i nostri ragazzi hanno ballato, scherzato e trascorso un po’ di tempo con loro.
I ragazzi hanno constatato come si può rendere felici i bambini costretti ad affrontare la malattia, si sono immedesimati in loro, tanto da voler ripetere questa esperienza, sono rimasti colpiti dai volontari, dalla loro determinazione a voler aiutare gli altri finalizzando il loro tempo libero a questo scopo. Hanno capito che tutto lo sforzo dei volontari è più che ripagato dai bambini con il loro sorriso